Antichi misteri, tarocchi e cartografia del piacere

un magazine online di cultura visiva — dal 2006
Questa settimana, su Frizzifrizzi, abbiamo scoperto che:
· le creature fantastiche del passato nascevano da una sorta di “telefono senza fili” tra chi descriveva gli animali, chi li disegnava, chi a sua volta descriveva a parole quei disegni e chi poi li ridisegnava in base alle descrizioni;
· fino al '700 i tarocchi erano semplici carte da gioco. Fu un saggio, che sosteneva fossero i frammenti di un leggendario testo dell'Antico Egitto, a tirarne fuori l'anima esoterica;
· il rumore di un abbraccio può attraversare il tempo, grazie a una fotografia;
· i “pilastri” di una sessualità appagante sono consenso, comunicazione, creatività, carezze, dono di sé, rispetto reciproco, ascolto e osservazione;
· Edgar Allan Poe chiamava “l'orlo del sonno” la fase in cui non siamo più del tutto lucidi ma non siamo ancora completamente addormentati;
· «un letto è un universo, un luogo in cui avvengono cose fondamentali: la nascita, la morte, le relazioni, i sogni, gli incubi...», ci ha rivelato Virginia Mori, ospite della nostra nuova Interv-insta.
Un disegnare per raccontare
«Un illustratore di solito ha a che fare con delle deadline che riguardano tematiche e messaggi che, nel bene o nel male, non sono i suoi. E a me, più che disegnare, piace raccontare attraverso il disegno, che è una cosa un po’ diversa», ci ha raccontato Francesco Bongiorni. — Abbiamo intervistato l'illustratore milanese in occasione dell'uscita del suo ultimo libro: l'Atlante dei luoghi misteriosi dell’antichità.
Un viaggiare nel passato

Tre prigionieri in fuga
Il nuovo graphic novel di Stefano Turconi e Teresa Radice è ambientato nel 1943, i protagonisti sono— come una barzelletta che non fa ridere — un italiano, un tedesco e un russo.
LEGGI →

Vecchie mappe geologiche in rilievo
Le crea lo studio americano Muir Way, prendendo carte d'epoca e giocandoci sopra con dati e grafica digitale.
LEGGI →
Una cartografia del piacere
L'illustratrice francese Jüne Plã ha “cartografato” il piacere e ha condiviso le sue scoperte sul suo progetto Instagram Jouissance Club, che ora è diventato un libro. — Si intitola Club Godo ed è una guida perfetta per questi nostri tempi di grandi complicazioni, fluidità sessuale e bassa soglia dell’attenzione.
Dei corpi e degli abbracci

Il decalogo illustrato del sesso sicuro durante la pandemia
L'ha stilato l'urologo Nicola Macchione e l'ha illustrato l'art director e illustratore Antonio Colomboni per diffonderlo sui social network.
LEGGI →

L'amore tra uomini nelle vecchie foto recuperate in tutto il mondo
Due collezionisti americani da vent'anni cercano e raccolgono scatti di coppie di uomini che, più o meno esplicitamente, rivelavano il loro amore. Ne è nato un toccante libro fotografico.
LEGGI →

Con una turbina al posto della faccia
Un surreale cortometraggio d'animazione racconta la storia di un pilota che torna a casa in questo stato e di una moglie innamorata che rinuncia a un po' della sua umanità per il bene del rapporto.
LEGGI →
Un dormire e un sognare
Il motion designer Gabriele Calvi ha realizzato il video d'animazione per la band danese Town Portal. — Tra simbolismi e metafore, in Vanitas ha rappresentato le fasi che costituiscono il ciclo del sonno, che viviamo quotidianamente senza mai rendercene conto.
Delle carte e della carta

L'arte dei tarocchi
Da Taschen un libro che raccoglie secoli di immagini riprodotte sulle più celebri (e magiche?) carte del mondo.
LEGGI →

Un book trailer creato dentro a un libro
È opera dello studio olandese Rogier Wieland, che produce affascinanti video usando perlopiù materiali poveri come la carta, il cartone e il legno.
LEGGI →


E inoltre
Un paio di call per artisti e artiste della grafica e dell'illustrazione.
Quella di THE MILANESER →
E quella GRAPHIC DAYS® →
Il nuovo numero della rivista indipendente di fotogiornalismo Point.51 è dedicato alla resilienza in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo.
LEGGI →
Un illustratore gallese ha ridisegnato tutte le locandine dei film di 007.
GUARDA →
Se i personaggi dei film di culto avessero i biglietti da visita, come sarebbero?
GUARDA →
Un aggregatore delle migliori newsletter italiane, raccolte per argomento ✉️
GUARDA →
19 creativi reinterpretano la sedia 🪑
METTITI COMODƎ →
Se pensavi che il Colorado fosse un rettangolo... ▭
NON È COSÌ →
Come cambia la nostra percezione della storia in base a come vediamo una foto 🤷♀️
UN TEST →
Un libro di storie di fantasmi raccolte da Tripadvisor 👻
RECENSIONI SPAVENTOSE →